kool guitars chitarre elettriche di liuteria

Bio - Biography

Massimiliano alias KOOL Guitars - il liutaio

kool guitars, koolguitars, laboratorio liuteria, biografia, custom guitars, liutaio

Benvenuto nel mio custom shop,
mi chiamo Massimiliano Pepe titolare del laboratorio di liuteria KOOL Guitars nato, ufficialmente, nel 2007 a Cava de' Tirreni (Salerno, Italia).
E' difficile parlare di sé stessi, quello che di certo mi caratterizza è una grande passione per la musica e soprattutto per la chitarra, strumento che volli imparare a suonare a 12 anni affascinato dal grande Elvis Presley.

L'amore per questo strumento mi ha sempre accompagnato nella vita, tanto da voler realizzare una chitarra fatta con le mie mani nel lontano, ormai, 1998.
Forse, oggi, potrei anche dire che proprio in quell'anno, senza esserne consapevole, nasceva KOOL Guitars.

Ero all'università, preparavo l'ultimo esame per conseguire la Laurea in Scienze della Comunicazione e, parallelamente, iniziai a documentarmi in modo più approfondito sulla costruzione della chitarra elettrica..

Sin dall'età di 13 anni, quando inizia a studiare la chitarra classica, mi incuriosiva capire come, da semplici pezzi di legno messi insieme in "un certo modo" e in una "certa forma", si potesse arrivare a sentire note musicali, suoni, accordi, insomma a dar vita a delle melodie.

Pian piano cresceva in me la volontà di affrontare la grande sfida:
COSTRUIRE UNA CHITARRA ELETTRICA TUTTA MIA! 

Ovviamente non avevo né l'età, né le giuste conoscenze per poterci provare.
All'età di 28 anni sentivo che era arrivato il momento di provarci:
COSTRUIRE IL MIO SOGNO, la MIA CHITARRA ELETTRICA, costruita con le MIE MANI, con la FORMA e con le CARATTERISTICHE TECNICHE che avevo nella MIA MENTE.

Immagine di repertorio :-) 
Anno 1998:
con martello e scalpello a fare lo scavo del pickup al ponte della mia 1 solid body tutta casalinga.

Lionel Loueke , kool guitars, custom shop, chitarra di liuteria elettrica

Da allora tanta strada è stata percorsa e tanta altra ne rimane da percorrere. 
Grazie ad un mio cliente professionista e alla sua passione per gli strumenti mediorientali, sono stato, nel 2013, il primo a progettare e realizzare un prototipo di ElectrOUD o OUD Elettrico. Questo strumento mediorientale, progenitore della chitarra classica, è uno strumento a 11 corde, senza tasti (oggi diremmo "fretless o fretlessguitar"). Ad oggi ho realizzato diverse versioni dell'Oud elettrico (o electric oud), disponibili infatti 6,7 ed 8 corde.

In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare musicisti professionisti con i quali è nata l'opportunità di sperimentare nuovi strumenti.
 
Tra questi il più importante è sicuramente Lionel Loueke (chitarrista di Herbie Hancock) che è entrato nel mondo "fretless" scegliendo una chitarra  handmade by koolguitars

Seguitemi sui social per essere sempre aggiornati sulle novità.

Il laboratorio KOOL Guitars liuteria, che ha sede in Cava dei Tirreni (Salerno), è diventato il punto di riferimento di numerosi professionisti e/o semplici appassionati, sia di chitarre che di bassi elettrici.
Grazie al web e ai social i miei strumenti, oggi, sono in molti paesi nel mondo.

Lionel Loueke , kool guitars, custom shop, chitarra di liuteria elettrica

Con Lionel ci siamo conosciuti nel 2021, durante la famosa pandemia. In quell'anno ho realizzato la sua prima "fretlessguitar" la #Rocko. Questa foto è del luglio 2023, a Bari, dove imbraccia una 8 corde, #africaqueen , con tasti in acciaio. chitarra "battezzata" sul palco di Umbria Jazz2023  appena 3 giorni prima di questa foto.